“Adolescenza, cambiamo punto di vista”, Circolo Timé, Milano, 26 marzo 2024

 

 

Ingresso libero.

È gradita la prenotazione inviando il nominativo a segreteria@fondazionelighea.it

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Conferenza, Incontri, interviste, Milano | Tagged | Leave a comment

“Giovani e anziani. Una cooperazione possibile?”, Teatro Franco Parenti, Milano, 18 marzo 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PROMO

Biglietti ridotti a 10€  > cliccando qui

Scopri di più

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Incontri, Iniziative, Milano | Tagged , , , | Leave a comment

Webinar: “Il rapporto tra tecnologia e identità in adolescenza”, 14 marzo 2024


Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Formazione, Webinar | Tagged , , | Leave a comment

“Analisti allo specchio”

Analisti allo specchio ritratti da Armando Rotoletti

La presente raccolta è composta da ritratti che il fotografo Armando Rotoletti ha dedicato a un gruppo di psicoanalisti o psicopatologi italiani, associando la loro immagine reale a quella proiettata da uno specchio.

Sono state prescelte figure significative nella pratica clinica o nella diffusione della psicoanalisi nel nostro Paese, tuttora attive e di vario orientamento: freudiano, junghiano, lacaniano, fenomenologico, sistemico-relazionale e bioenergetico. Ciascuno di loro opera con approcci originali, utilizzando, accanto alle teorie e ai metodi fondanti i rispettivi orientamenti, tecniche innovative con adulti, bambini e gruppi sociali.

Si tratta dunque di una rassegna di professionisti che in vario modo hanno contribuito alla diffusione della psicoanalisi, della psicologia analitica e delle pratiche psicoanalitiche.
A ogni ritratto è associato un breve testo sul tema Io e lo specchio che ciascun psicoanalista, invitato a farlo dall’editore, ha elaborato muovendo da un libero approccio al tema.
Un saggio di Silvia Vegetti Finzi e un saggio di Carla Stroppa precedono la rassegna di ritratti.

Armando Rotoletti, Analisti allo specchio, Moretti & Vitali, Bergamo, 2023

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Libri | Leave a comment

“Sesso e amore: le nuove leggi dell’attrazione”, Io Donna

Sesso e amore: le nuove leggi dell’attrazione, di Rossana Campisi, IO DONNA – Corriere della Sera, 10 febbraio 2024. L’articolo è disponibile integralmente sul sito di IO DONNA


Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in articoli | Tagged , , , | Leave a comment

Convegno: “Ancora oggi, dopo mezzo secolo…La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974″, 16 febbraio 2024, Firenze

Venerdì 16 febbraio 2024 partecipo da remoto al Convegno “Ancora oggi, dopo mezzo secolo…La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974“, organizzato dall’ANP -Associazione nazionale dirigenti pubblici e altre personalità della scuola in collaborazione con l’Associazione Treelle e L’associazione Alesia2007 onlus, che si tiene al Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, piazza della Signoria, Firenze. Affronto il tema: “Gli adolescenti alle prese con il significato simbolico e istituzionale della scuola“.

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Convegni | Tagged , , , | Leave a comment

“L’uso consapevole degli smartphone” intervista su Ben…detto! Radio Rai

 

 

 

È possibile ascoltare l’intervista su www.raiplaysound.it (dal minuto 0.00 al minuto 10.57)

 

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in interviste, Podcast, Radio | Tagged , , | Leave a comment

“Il motore del mondo” in edicola con il Corriere della Sera

“Il motore del mondo” è disponibile in edicola con il Corriere della Sera. Il volume è parte della collana Biblioteca dell’adolescenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Desiderio, rimorso, vendetta, odio, paura, amicizia, dolore, amore. Di questi e di tanti altri sentimenti è intessuta da sempre la vita dell’uomo. Eppure, mai come in questi ultimi cinquant’anni il modo di sentire, di gioire e di soffrire è cambiato tanto.

La famiglia patriarcale ha lasciato il posto a quella affettiva, la liberazione sessuale ha svincolato l’eros dalla procreazione, l’insostenibile bisogno di apparire e di essere ammirati ha sostituito il Super-io. La colpa di un tempo oggi si chiama vergogna, la paura del castigo è diventata il timore di non essere all’altezza, la noia si nasconde dietro lo schermo dello smartphone. La passione è meno romantica e onirica, l’incertezza dilaga e il futuro non esiste più, divorato da un eterno presente che cancella ogni speranza.ù

Gustavo Pietropolli Charmet, nella sua lunga carriera di psichiatra e di terapeuta, ha assistito a queste grandi trasformazioni da una prospettiva privilegiata, ponendosi sempre al fianco dei giovani in difficoltà e delle famiglie in crisi. Interpellando la memoria frastagliata della sua infanzia e giovinezza, delle storiche battaglie della psichiatria, delle grandi imprese professionali che ha condotto insieme a colleghi e amici, delle infinite storie di dolore che ha accompagnato verso la rinascita, traccia la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi alla ricerca del fuoco che fa girare il mondo.

Gustavo Pietropolli Charmet, Il motore del mondo  (vol. 12 – Collana Biblioteca dell’adolescenza) Pubblicazione settimanale da vendersi esclusivamente in abbinamento a Corriere della Sera € 8,90 + il prezzo del quotidiano o online su Corrierestore

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Libri, Ristampa | Tagged | Leave a comment

Seminario: “La solitudine del compito educativo”, 27 gennaio 2024, Napoli e in collegamento da remoto

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Formazione | Tagged , , | Leave a comment

Master “Adolescente in crisi”, 20 gennaio 2024, Padova

Sabato 20 gennaio 2024 tengo insieme alla dottoressa Serena Ricci una lezione nell’ambito del Master “Adolescenti in crisi” (VIII edizione) organizzato dal Minotauro con la direzione scientifica della dottoresa Katia Provantini. La lezione tratterà della presa in carico dell’adolescente nelle situazioni di grave disagio.

Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove rappresentazioni di sé e dei propri compiti di sviluppo più coerenti e più funzionali.

L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.

Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, tecnici della riabilitazione neuropsichiatrica, assistenti sociali) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale e mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.

Per informazioni: Master adolescenti in crisi

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
Posted in Formazione, Master, Minotauro | Tagged , , | Leave a comment