Incontro con i partecipanti al IV Campus di Educazione alla Pace: “La bellezza dell’incompiuto”, 13 febbraio 2019, Milano

CAMPUS DI EDUCAZIONE ALLA PACE IV EDIZIONE

DE-CENTRAMENTO. Centro e periferia, oltre ogni confine esistenziale

Mercoledì 13 febbraio 2019 alle 10 al Castello Sforzesco incontro i ragazzi che partecipano al IV Campus di Educazione alla Pace. Affronto il tema “La bellezza dell’incompiuto: spunti per specchiarsi nell’opera di Michelangelo La Pietà Rondanini” .

Il Campus di Educazione alla Pace, giunto ormai alla sua IV edizione, è un progetto nato nell’Oratorio della Parrocchia Maria Madre della Chiesa del Gratosoglio come azione simbolica e avvio di un processo di dialogo nel quartiere e come laboratorio di pace fra giovani e adulti di diversa composizione etnica e religiosa. 

Questa edizione riflette sui muri invisibili e persistenti non solo fra genti di culture e religioni differenti ma anche nella nostra città, fra centro e e periferia. Nelle periferie abbandonate a loro stesse crescono generazioni di giovani deprivati non formalmente dei diritti di cittadinanza ma della possibilità di praticarli e di svilupparli, e questo, in un futuro a media e lunga distanza, potrebbe portare ad un inasprimento delle tensioni sociali e a una separazione sempre più netta, parafrasando Primo Levi, fra chi è costretto a stare sommerso e chi invece ce la fa salvandosi.

La città deve riversarsi nella periferia e la periferia riscoprire il suo ruolo di profezia per la città: per questo il campus di quest’anno ha come titolo “DE-CENTRAMENTO. Centro e periferia, oltre ogni confine esistenziale”. C’è una comunione da ricostruire, un’alleanza da sancire per la pace e per lo sviluppo delle nostre genti.

Per maggiori informazioni e programma completo cliccare su Campus della Pace IV edizione

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Incontri and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


sei + = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>