Seminario “ll bilancio evolutivo con l’adolescente e i suoi genitori”, 23 gennaio 2016, Brescia

Sabato 23 gennaio 2016 presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia,  tengo  il seminario “ll bilancio evolutivo con l’adolescente e i suoi genitori”, insieme al dottor Davide Comazzi.

La complessità delle crisi adolescenziali odierne, oltre a generare interrogativi educativi inediti per le famiglie, costringe sempre più spesso i professionisti del settore psicosociale a rivalutare i propri strumenti e le proprie metodologie di intervento.

All’interno del variegato panorama di modelli clinici che la psicoanalisi dell’adolescenza mette a disposizione, una delle proposte più attuali e significative è certamente quella di “Psicoterapia evolutiva” formulata da G. Pietropolli Charmet insieme ai collaboratori e colleghi dell’Istituto Minotauro di Milano. Si tratta di una metodologia inclinazione psicoanalitica, la cui efficacia clinica è stata verificata in svariati ambiti (suicidalità e  comportamenti autolesivi, problematiche alimentari, ritiro sociale, altri), presieduta da una teoria i cui concetti principali sono quelli di compito e di bilancio evolutivo, simbolizzazione affettiva, azione nel contesto, ruolo materno e paterno, futuro.

Il seminario si tiene presso il salone la sede dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia, via Castellini 7, ed è riservato agli iscritti e agli specializzati dell’Istituto.

Per informazioni: tel.  030 2425901 mail: info@ippbrescia.it   web: www.ippbrescia.it

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Seminario and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


+ sei = quattordici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>