CURRICULUM PROFESSIONALE


Sono nato a Venezia e ho peso la maturità classica presso il liceo classico Foscarini.
Ho frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova dove mi sono laureato nel luglio del 1962.
Dopo l’esame di stato ho lavorato con una organizzazione sanitaria internazionale presso il St. Mary's Hospital a Lotung, in Thailandia e nell’Isola di Taiwan per circa un anno e mezzo.


Sono venuto ad abitare a Milano nel 1964 dove mi sono specializzato in Psichiatria presso la Clinica Universitaria dell'Università degli Studi di Milano nel 1967.
Per circa quattro anni ho lavorato in comunità terapeutiche a conduzione psicanalitica per giovani psicotici.
Ho lavorato come assistente, aiuto facente funzioni di Primario e Primario incaricato e Responsaile del 3° Reparto presso l’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano.


Nel 1979 mi sono trasferito all’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Istituto di Psicologia diretto dal Professor Franco Fornari.
Dal 1979 ho ricoperto l’incarico di assistente ordinario e dal 1985 al 1999 di docente associato di Psicologia Dinamica all’Università Statale e dal 1999 al 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca presso la quale ho anche diretto la Scuola di Specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita dal 2000 al 2003.


Nel corso degli anni Settanta ho effettuato un training di formazione psicoanalitico presso il Centro milanese di Psicoanalisi dal quale mi sono poi dimesso.


Nel 1985 con l’appoggio di Franco Fornari, assieme con i giovani assistenti dell’epoca, ho fondato l’Istituto Minotauro di cui sono stato Presidente per ventisette anni, fino al 2011. L’Istituto tuttora in funzione aveva l’obiettivo di verificare l’utilità del modello del Codici Affettivi nella analisi delle istituzioni, nell’educazione alla pace e nelle pratiche psicoterapeutiche rivolte ad adolescenti in crisi.


Dal 1991 al 2001 sono stato nominato Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.


Dall'estate 2010 al dicembre 2013 sono stato Responsabile scientifico Comunità Residenziale per i disturbi della condotta alimentare Casa per la Salute della Mente di Brusson, Valle Aosta.


Dal 2010 al 2014 sono stato membro dell’Osservatorio Permanente sulla Condizione dell'Infanzia e dei Giovani IPRASE di Trento con funzione di Responsabile Scientifico.


Dal 1997 al 2015 sono stato Presidente del CAF Onlus Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi: oggi ne sono Presidente Onorario e Presidente della Fondazione CAF Onlus.


Dal 2014 sono Sono Direttore Clinico del Progetto Teen, voluto dal CAF, che prevede una Comunità residenziale e un Centro Diurno a Milano per l'accoglienza e il sostegno di preadolescenti e adolescenti.


Attualmente sono socio della Cooperativa Minotauro, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro, Milano.


Nel 2012 ho diretto la collana "La Biblioteca dei genitori" del Corriere della Sera.
Sono Direttore scientifico della collana "Adolescenza, educazione, affetti" dell'editore Franco Angeli Editore di Milano.
Dal 2015 sono Direttore scientifico della collana "Parenting" della BUR.


Sono Consulente Scientifico della XIV edizione del Festival della Mente di Sarzana (2017) di cui sono stato Direttore Scientifico dal 2014 al 2016 (XI, XII e XIII edizione)


curriculum-sintetico.pdf


curriculum-completo.pdf