CAF ONLUS
CENTRO DI AIUTO AL BAMBINO MALTRATRATTATO
E ALLA FAMIGLIA IN CRISI




Direzione e sede amministrativa
Viale Papiniano, 45 - 20123 Milano
Tel. 028378360 Fax 0258115266


Sede legale e Comunità
Via V. E. Orlando, 15 - 20142 Milano
Tel. 0258115266
info@cafonlus.org
www.cafonlus.org



Visualizzazione ingrandita della mappa


Sono Presidente Onorario del CAF, Associazione Onlus, fondata nel 1979, primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso e, al tempo stesso, al recupero terapeutico della famiglia maltrattante.In trent’anni di attività abbiamo accolto e curato oltre 800 minori.
Dal 2014 sono Direttore Clinico del Progetto TEEN - Comunità residenziale psico-educativa e Centro diurno per adolescenti.


Il CAF interviene in situazioni di rischio, all’interno dei nuclei familiari e sulle cause che potrebbero provocare abbandono e maltrattamento dei minori. In particolare l’attenzione è rivolta in situazioni di assenza di aiuto o di figure di riferimento efficaci e di isolamento della madre e del bambino; nella condizione di genitore solo, minore età di uno o di entrambe i genitori in assenza di sostegni familiari; di gravidanza a rischio o prematurità del bambino; di immigrazione recente e conseguente senso di solitudine; di conflitti familiari; di perdita improvvisa del lavoro o disoccupazione di uno o di entrambi i genitori.


Il CAF Onlus opera su tre principali aree di intervento:
- prevenzione
- accoglienza
- sostegno e recupero delle funzioni genitoriali