1 febbraio 2013, “Il senso di sé tra arte e neuroscienze”, Museo MADRE, Napoli

 

MADREscenza – Il senso di sé tra arte e neuroscienze

Venerdì 1 febbraio ore 18.00 tengo un incontro pubblico al MADRE – Museo d’Arte Contemporanea DonnaRegina di Napoli. 

Parlo del senso di identità in relazione agli adolescenti come definizione identitaria in relazione al loro progetto futuro.

L’incontro è parte di del ciclo Il senso di sé tra arte e neuroscienze a cura di Ludovica Lumer e Marta Dell’Angelo che indaga il tema dell’identità con l’intervento di artisti e ricercatori: Ori Gersht (21/02), Vito Acconci (13/03), Vittorio Gallese (11/04), Luc Montagnier (25/04), Almagul Menlibvayeva (23/05).

“Chi siamo e cosa contribuisce a fare di noi ciò che siamo? Proprio come il mondo esterno il senso del sé è una costruzione del nostro cervello. Ciò che chiamiamo sé è il risultato delle nostre interazioni con altri sé e con l’ambiente che ci circonda. Comprendere come il senso di identità emerga, evolva e si esprima nel corso delle nostre vite è essenziale per cercare di capire che tipo di esseri viventi siamo. L’identità si sviluppa incessantemente durante la nostra esistenza” (Ludovica Lumer).

La partecipazione è gratuita

Museo d’Arte Contemporanea DonnaRegina di Napoli, Via Settembrini, 79

Informazioni: 081 193 13 016   www.museomadre.it

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Incontri and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


otto − otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>