Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti

Da oggi in libreria

Per lungo tempo generazioni di bambini – e soprattutto bambine – sono cresciute nel mito dell’amore romantico, dominato dall’idea della dedizione totale all’altra persona. Oggi quel modello si è ormai dissolto e, come mostrano Pietropolli Charmet e Turuani in questo saggio che illumina i rapporti sentimentali dei nuovi adolescenti, al suo posto si è imposta una visione “narcisistica” dell’amore, più pratica e fondata sull’idea che la relazione di coppia sia un mezzo per giungere alla piena realizzazione di sé. In un percorso che dischiude le caratteristiche dell’innamoramento adolescenziale in relazione ai cambiamenti vissuti dalla società, tra spinta al successo individuale, precocità sessuale e crisi della famiglia tradizionale, gli autori rivelano potenzialità e rischi di questo “amore di Narciso”: grazie a esempi e consigli, la loro analisi non solo ci permette di comprendere meglio la vita sentimentale dei nostri figli, ma costituisce anche una guida preziosa per accompagnarli verso quell’amore maturo e consapevole che permetterà loro di diventare adulti.

Gustavo Pietropolli Charmet, tra i più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani, è responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti dell’Istituto Minotauro e della Comunità per adolescenti del CAF Onlus di Milano. È autore di numerosi saggi sull’adolescenza.

Laura Turuani, psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro di Milano, insegna presso la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Si occupa di adolescenti nell’area della clinica, della ricerca e della formazione.

Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti, BUR Rizzoli, Milano,  euro 10

 

Print Friendly, PDF & Email
Share SHARE
This entry was posted in Libri and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


tre + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>